Psicologia dell’immersione, Corso introduttivo per istruttori e professionisti della subacquea di Diego Polani

Le “Ali di cera” di Luisa Cirimbilli
18 Giugno 2017
VOCI DAL PARQUET – Counseling e Mental Training negli sport di squadra A cura di Alessandro Grassi Maurizio Ivancich Alessandro Rinaldi
18 Giugno 2017

Psicologia dell’immersione, Corso introduttivo per istruttori e professionisti della subacquea di Diego Polani

Questo libro nasce dall’esigenza di fornire alcuni strumenti di carattere psicologico e scientifico sia a coloro che andranno a formare i futuri subacquei, sia a coloro che dell’attività subacquea vorranno fare il loro sport o la loro attività professionale. Per molti anni l’immersione è stata un esercizio riservato a pochi eletti. Oggi lo scenario è profondamente mutato: il mare si è aperto al turismo di massa e l’attività subacquea ha cessato di essere solamente un’avventura romantica per diventare, a tutti gli effetti, una pratica sociale. In un contesto del genere, il fattore della sicurezza e la conoscenza dell’ambiente sommerso si pongono come elementi fondamentali della moderna cultura sportiva. Diego Polani, mettendo a frutto la sua esperienza di psicologo dello sport, ha raccolto una lunga serie di dati e di esperienze per una più approfondita conoscenza del settore subacqueo, regalando al pubblico degli appassionati un moderno e originale codice interpretativo della loro attività.

L’autore

Psicologo e psicoterapeuta, Diego Polani è nato a Genova nel 1958. Specializzato in psicologia dello sport, collabora come docente con la Divisione Attività Didattica della Scuola dello Sport di Roma e con l’EDIN (Ente Internazionale per la Diffusione e l’Incremento della Nautica e la Difesa dell’Ambiente) per i corsi professionali di Istruttore Subacqueo. Segue da alcuni anni le nazionali italiane di nuoto di granfondo (Federazione Italiana Nuoto), di pesca sportiva subacquea e di tiro subacqueo (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee). È consigliere dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e consigliere-tesoriere dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport. Vive a Roma.

96 pp. – 17×24 – 20 illustrazioni in B/N – In brossura

Per ulteriori informazioni contatta l’autore : Diego Polani

Condividi
Condividi