LA PSICOLOGIA DELLO SPORT TRA PERFORMANCE E BENESSERE, Contributi multidisciplinari a cura di Liliana Bal Filoramo

LO SPORT NELLE ETÀ DELLA VITA a cura di Liliana Bal Filoramo
18 Giugno 2017
La vecchiaia per sport, Collana: persport
18 Giugno 2017

LA PSICOLOGIA DELLO SPORT TRA PERFORMANCE E BENESSERE, Contributi multidisciplinari a cura di Liliana Bal Filoramo

Questo libro nasce da un convegno organizzato a Torino il 30 marzo 2000, “La psicologia dello sport tra performance e benessere”, sulla base delle esperienze di ricerca-didattica effettuate da alcuni anni, all’interno del corso di Psicologia Dinamica, tenuto dalla professoressa Bal Filoramo – curatrice del volume – presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Torino.
Decifrare i significati latenti relativi alla psicologia dell’atleta, rintracciare il percorso personale che lo porta alla vittoria, individuare i problemi irrisolti che gli impediscono di fornire il massimo della performance, ma soprattutto studiare quello che può essere il contributo dell’attività sportiva alla prevenzione e al recupero della devianza, al rafforzamento di una personalità fragile o inadeguata; ecco i punti di interesse” analizzati nei singoli saggi presenti nel volume.
I contributi di singoli specialisti affrontano il tema della psicologia dello sport da angolature diverse: psicologica, psicodinamica, micropsicoanalitica, criminologica.
Alla fine del volume significativi e particolarmente interessanti gli interventi di protagonisti del mondo sportivo: atleti, tecnici, dirigenti, operatori della salute. Tra essi due testimonianze importanti dal mondo dello sport: Stefania Belmondo e Jeff Onorato.